Un anno fra i libri

Per chi ama i libri il 2017 sarà un anno importante, pieno di anniversari da celebrare. Sono passati duemila anni dalla morte di due grandi della latinità, il poeta Publio Ovidio Nasone e lo storico Tito Livio, entrambi scomparsi nel 17 d.C.; sono anche trecentocinquant’anni dalla nascita di Jonathan Swift (Dublino, 30 novembre 1667), trecento da quella di d’Alembert (Parigi, 16 novembre 1717), duecento dalla morte di madame de Staël (Parigi, 14 luglio 1817) e di Jane Austen (avvenuta solo quattro giorni dopo a Winchester, il 18 luglio), centocinquant’anni dalla nascita di Luigi Pirandello (venuto alla luce ad Agrigento il 28 giugno 1867) e di Sebastiano Satta (Nuoro, 21 maggio) e dalla morte di Charles Baudelaire (avvenuta il 31 agosto di quello stesso anno). È trascorso anche un secolo dalla nascita di Carlo Cassola (Roma, 17 marzo 1917), di Franco Fortini (Firenze, 10 settembre), di Fernanda Pivano (Genova, 18 luglio) e del Nobel per la letteratura Heinrich Böll (Colonia, 21 dicembre), e due secoli da quella di Francesco De Sanctis (Morra Irpina, ora Morra De Sanctis, 28 marzo 1817). Celebreremo Vitaliano Brancati, nato a Pachino centodieci anni fa (24 luglio 1907) e Alberto Moravia, nato a Roma nello stesso anno (28 novembre). Ricorderemo anche i trent’anni dalla tragica scomparsa di Primo Levi (Torino, 11 aprile 1987) e i cinquanta dalla morte di Don Milani (Firenze, 26 giugno 1967) e di Camillo Sbarbaro (Savona, 31 ottobre). Anche se è più noto come cantautore, vogliamo ricordare pure Woody Guthrie, deceduto a New York il 3 ottobre 1967.

Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Libri e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× 8 = quaranta

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *